I denti del giudizio stanno scomparendo?
- denisevezza
- 14 dic 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Spesso capita di vedere radiografie panoramiche di ragazzi o giovani adulti senza denti del giudizio. I genitori o gli stessi giovani pazienti se ne stupiscono. Che fine hanno fatto i denti del giudizio? Sempre più spesso capita questo riscontro perché si sta diffondendo sempre più la mutazione genetica che porta a questa agenesia.
L'agenesia è la mancata formazione di una gemma dentaria. Il dente non c'è proprio, neanche nell'osso. Nella popolazione europea si trova questa mutazione nel 10-25%.

I nostri antenati, gli uomini primitivi, avevano bisogno anche di questi denti per triturare i cibi duri (carni non cotte, radici, ecc...). Con la scoperta del fuoco e la preparazione di cibi più teneri lo spazio per questi denti si è progressivamente ridotto.
Spesso infatti si deve procedere all'estrazione dei denti del giudizio, perché non escono nella posizione corretta o non escono del tutto, creando delle sacche gengivali suscettibili di infiammazioni o ascessi, oppure perché

si cariano data la loro malposizione e la conseguente difficoltà a pulirli correttamente. Certamente avere la mutazione genetica che comporta la mancanza dei denti del giudizio può essere considerata una fortuna.
Comments