Denti sensibili
- denisevezza
- 2 nov 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Tante persone si chiedono spesso quale possa essere la soluzione per un problema fastidioso quale la sensibilità dentale.

I denti sensibili possono rendere difficile mangiare un gelato, bere una bibita fresca, oppure possono richiedere di lavarsi i denti con l'acqua tiepida.
Se vuoi sapere qualcosa di più sui denti sensibili leggi questo articolo.
Fondamentale è effettuare una visita di controllo dal dentista per appurare quale sia la causa della sensibilità dentale.
Le cause della sensibilità dentale possono essere diverse.
La prima possibilità è che ci siano delle carie; una carie è una cavita nella struttura dentale, anche se può essere nascosta tra un dente e l'altro e non vedersi. Attraverso la carie gli stimoli di temperatura, freddo/caldo, oppure il dolce arrivano direttamente alla polpa dentaria (il nervo) attraverso i tubuli dentali e provocano una sensazione fastidiosa. In questo caso la terapia è la cura della carie, con un'otturazione o un intarsio, se non è troppo profonda, oppure con la cura canalare (devitalizzazione) se molto profonda.
Altra possibile causa di sensibilità dentale è la recessione gengivale, cioè la gengiva che si ritira e scopre i colletti dei denti. Il colletto è la zona di passaggio tra corona e radice ed è la parte più sensibile dei denti. La terapia può essere rivolta alle gengive con interventi parodontali oppure mirata a ridurre la sensibilità dei denti, se causata da simultanee erosioni dello smalto a livello del colletto, ricostruendo la parte erosa.
Altra causa ancora possono essere vecchie otturazioni o restauri di tipo metallico o con amalgama d'argento che conducono stimoli termici o che possono essere consumati, infiltrati o con margini che non sigillano più. In tal caso bisogna procedere con la sostituzione di questi restauri incongrui.
Esistono parecchi prodotti in commercio che promettono di ridurre la sensibilità dentale, come dentifrici o vernici o lozioni...Alcune di queste sono efficaci e possono essere un valido aiuto. Il consiglio è quello di valutare col dentista cosa utilizzare in sicurezza e senza sprecare tempo e denaro.
Kommentare